Io Dono … donazione straordinaria

Data:
24 Settembre 2018

Io Dono … donazione straordinaria
IMG 20180918 WA0004 002 

Trani, 6 ottobre 2018

Castello Svevo 

l sottoscritto Dott.Leonardo Santo dirigente medico responsabile della U.O.S. di Reumatologia della ASL BT, in qualità  di Presidente dell’AVIS Barletta, ha inteso organizzare, nell’ambito del XXV Congresso Regionale della Società Italiana di Reumatologia che si svolgerà presso il Castello Svevo di Trani il 5 e 6 Ottobre p.v., unitamente all’AVIS Trani e al Servizio Trasfusionale del P.O. di Barletta (Direttore Dott. E.Peres) una giornata di raccolta sangue (sabato 6 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 11.00) dedicata ai medici ed a tutti gli operatori sanitari.


La giornata intitolata “Io Dono” ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema sempre attuale della carenza di sangue. L’esempio che deriva dall’aver compiuto un gesto così nobile, da parte di medici e di tutti gli operatori sanitari, può essere utile a diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà e del dono, della partecipazione sociale e civile  e della tutela del diritto della salute.  La donazione di sangue del medico ha poi in sè un valore aggiunto, poichè  il medico non è solo colui che ne dispone l’utilizzo terapeutico ma anche colui che donando il proprio sangue, rende forte e credibile il messaggio da veicolare: “Io dono”. 
Un dovere sociale.
Una nostra recente ricerca, eseguita attraverso dei questionari diffusi tra i donatori afferenti al Servizio Trasfusionale del PO di Barletta e presentata al 43°Congresso Nazionale di Medicina trasfusionale di Genova nello scorso Aprile 2018, ha rilevato che la motivazione più importante ai fini della donazione è proprio l’esempio di un parente o di un amico che hanno già compiuto questo gesto di civiltà.
Si chiede pertanto, in considerazione dell’unicità dell’iniziativa e dell’elevato valore civico della donazione di sangue, di dare un sostegno e un contributo a tale evento nelle forme che la S.V. e il consiglio direttivo, riterranno opportuni.
Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti,

Dott. Leonardo Santo
Presidente AVIS Barletta
E-mail: leonardo.santo1@tin.it

Ultimo aggiornamento

24 Settembre 2018, 09:52

Powered by Cooperativa EDP La Traccia